Thomas Hardy
Thomas Hardy è stato un poeta e scrittore britannico, morto nel 1928. La sua produzione letteraria vanta numerose poesie e romanzi: “The Trumpet Major” è di certo l’opera che ha lasciato l’eredità più importante per gli appassionati di birra, ovvero la leggendaria Thomas Hardy’s Ale.
All’interno del romanzo, Thomas Hardy descrisse la Strong Beer che nobili e borghesi di Dorchester amavano:
“Era del colore più bello che l’occhio di un artista potesse desiderare per una birra: robusta e forte come un vulcano; piccante, senza essere pungente; luminosa come un tramonto d’autunno; dal sapore uniforme, ma, alla fine, piuttosto inebriante. Il popolo l’adorava, la gente per bene l’amava più del vino…”
Nata come “one shot”, la Thomas Hardy’s Ale tornò in produzione a partire dal 1974, mantenendo sempre le proprie incredibili caratteristiche: produzione limitata, bottiglie millesimate e numerate, possibilità di maturazione in cantina fino a 25 anni.
Nel corso degli anni la produzione è stata interrotta e ripresa per diverse volte, in seguito agli elevati tempi e costi. La svolta arriverà nel 2012, quando i fratelli Vecchiato decisero di acquistarne il marchio e la ricetta.
Dopo anni di ricerca, sviluppo ed investimenti, finalmente nel 2015 la produzione di Thomas Hardy’s Ale riprende, in Inghilterra ovviamente, e la leggenda torna ad essere realtà.
Link al sito del birrificio