La storia della costruzione della locanda di Schlenkerla comincia insieme a quella del monastero, che è stato fondato nel quattordicesimo secolo. Tra l'anno 1405 e il 1615 la costruzione è stata venduta un certo numero di volte. Durante la guerra dei 30 anni (1618-1648) la casa è stata distrutta e ricostruita. I dati antecedenti al 1678 sono limitati, ma da quella data, che coincide con la fondazione della fabbrica di birra, le annotazioni sono molto più frequenti. Dal 1678 molti sono stati i proprietari del birrificio. Il più importante è stato Johann Wolfgang Heller, che è subentrato nella metà del XIX secolo: Heller possedeva una grande cantina scavata nella roccia sotto una collina chiamata "Stephansberg", appena fuori Bamberga (all'epoca; oggi in pieno centro). Decide di spostare la produzione in quella sede, dove rimane per il XIX e il XX secolo. Da allora il nome ufficiale della fabbrica di birra oggi è "Heller-Bräu", anche se tutti la chiamano Schlenkerla. Il 1877 è un anno molto importante per la locanda, poichè Andreas Graser diventa il nuovo proprietario. Aveva un piccolo handicap e, quando camminava, muoveva gli arti in modo buffo. Nel dialetto francone questo è chiamato "schlenkern". La gente presto inizia a chiamare la taverna Schlenkerla, nome che è rimasto fino ad oggi. Nel 1907 suo figlio Michael Graser assume la direzione della fabbrica di birra. Un numero sempre maggiore di persone frequenta alla locanda e una parte dell'ex-monastero è presa in affitto dal governo bavarese, diventato proprietario dell'immobile durante la secolarizzazione. I magnifici dipinti sulle volte delle arcate gotiche del "Dominikanerklause" sono restaurate dal Museo di Norinberga negli anni '20. Nel 1960 quest'ultima parte della locanda viene definitivamente comprata dallo Stato e la figlia di Michael Graser, Elisabeth, assume la direzione assieme a suo marito, Jakob Trum. Nel 1967 cedono la fabbrica di birra e la locanda al loro figlio German Trum, che, a sua volta cede le redini al figlio Matthias nell'anno 2003.
Un tempo le birre rosse erano più comuni in Franconia. La città di Norimberga, in particolare, era nota per la sua birra rossa. Poiché la sua produzione era estremamente laboriosa, nel XIX secolo la birra rossa è stata soppiantata dalla birra scura..
Una bock affumicata per la stagione delle birre forti (da ottobre a dicembre). Matura per mesi in antiche grotte scavate sotto Bamberga ed è spillata fresca dalle botti di legno. Simile alla Märzen, ma più forte, complessa.
..
La specialità di Bamberga: scura, a bassa fermentazione, prodotta con malto affumicato Schlenkerla. Nella taverna, seguendo un'antica tradizione, viene spillata a caduta, da botti di rovere...
Le "Fastenbier" sono le birre della quaresima, prodotte un tempo per sostituire i pasti solidi, secondo il detto "Liquida non frangunt ieunum". La Aecht Schlenkerla Fastenbier è una birra ambrata, prodotta a bassa fermentazione, non filtrata e natu..
La Schwarzbier esiste almeno dal XVI secolo e un tempo era più diffusa di oggi. Con la rivoluzione industriale del XIX secolo, fu quasi soppiantata da birre più leggere prodotte in massa. Solo alcuni birrifici hanno conservato questo stile di birra..
Una sontuosa birra scura in stile Doppelbock che viene prodotta solamente per il periodo natalizio e caratterizzata da note affumicate particolari. Il malto viene essiccato da un fuoco di legno di quercia, a differenza del malto normalmente impiega..
Il mastro birraio chiama „Kräusen“ la creazione delle bollicine di schiuma che si formano durante la fermentazione della birra giovane. Lʼaggiunta di una piccola quantità di questa birra giovane ad una portata a fine fermentazione viene denominata „a..
La Schlenkerla Helles Lager (birra a bassa fermentazione) viene prodotta con il migliore luppolo aromatico di Spalt presso Norimberga e matura nei cunicoli plurisecolari sotto il birrificio e la malteria Schlenkerla a Bamberga. Viene bollita nelle st..
Abk Hell è una birra dorata con una schiuma spumeggiante e mediamente bianca, che copre la birra a lungo con un leggero velo. L'aroma è morbidamente maltato di cereale e floreale di luppolo. Al gusto prevalgono inizialmente i sentori di frumento, sos..
Ecco il gusto dell'Alto Palatinato: forte, corposo, speziato e genuino.
La Jacob Export Hell dal meraviglioso colore ambrato è una garanzia per una piacevole chiacchierata da pub e una compagna armoniosa di un buon pasto.
14 DLG Gold Awards di fila..
Birra del Borgo Lisa è una birra lager. Nel mix di malti utilizzati è presente un Grano Antico del territorio (Senatore Cappelli) che le dona intensità e morbidezza. Viene aggiunta anche scorza d’arancia, un ingrediente atipico per lo stile, per rend..
“La vida hay que vivirla irresponsablemente, pero con responsabilidad”
Don Pablo, forse, l’avrebbe voluta così.
Esotica e poco amara, con un ingrediente segreto: tanta polvere di luppolina a freddo, stupefacente!..
Jacob Hell è una birra a bassa fermentazione, di colore dorato e sormontata nel bicchiere da un bel cappello di schiuma bianca. Si inserisce perfettamente nel solco delle grandi birre tedesche in stile Helles. Aromi caratterizzati dai cereali con i..
Opperbacco Rusthell è una birra in stile lager tedesco, maltata di color oro, con un gusto di cereale, un finale morbido e secco ed esaltata da un’anima tutta abruzzese grazie all’uso di un frumento della zona di Castel del Monte (AQ) chiamato Roscio..
La Jacob weissbier è caratterizzata dal gusto vivace e delicato, oltre che dalla schiuma a grana fine e compatta. Questa birra di frumento di prima qualità è stata premiato con DLG Gold dal 1994!
La forza della nostra classica birra weiss risiede ne..
La 10 e lode si ispira alle birre scure prodotte dai frati trappisti in Belgio; esprime una grande forza, ma al tempo stesso anche grande equilibrio. Sono utilizzati 6 diversi tipi di malto d’orzo dai quali derivano tutte le note olfattive ed ar..
Birra del Borgo Duchessa è prodotta con il farro, tradizionalmente coltivato nel territorio del Parco Regionale dei Monti della Duchessa. Si presenta dorata, con riflessi aranciati, appena velata; la schiuma è abbondante e pannosa. Al naso è molto am..
La Be Happy è la nostra interpretazione dello stile New England Ipa, con la stessa morbidezza, intensità olfattiva ma limpida. È prodotta utilizzando un frumento tenero detto Rosciola della zona di Castel del Monte (AQ)...
Anno Extreme 95 Gin racchiude più forza e sapore di qualsiasi altro distillato al mondo. E' infatti il gin più forte del mondo, con un tenore alcolico del 95%. Secondo la Anno Distillers è in grado di essere miscelato in un gin tonic con solo 5ml d..
Una birra ben equilibrata con un morbido gusto aromatico di luppolo. Colore giallo paglierino intenso con aspetto limpido e brillante. Luppoli Tettnanger per l'aroma fine, accompagnato dai luppoli Hallertau Select e Hallertau Herkules per una birra p..
Birra in stile Session IPA(4,6% Vol.) si presenta di color giallo paglierino con una schiuma bianca, fine e persistente. Al naso è un’esplosione di sentori di frutta esotica tra i quali spicca un aroma di mango e ananas. In bocca è secca e asciutta c..
Birra d’ispirazione belga, in stile blanche, da cui il nome. Nel rispetto dello stile si impiegano frumento non maltato, avena, buccia d’arancia e coriandolo. E’ caratterizzata dall’utilizzo della menta piperita e del miele di produzione locale...
Dalla primavera 2022 il microbirrificio Opperbacco ha modificato la sua birra L'Una Rossa. Rispetto alla prima versione è stata eliminata la segale e rivista la proporzione tra i vari malti scuri e caramellati. La nuova birra è leggermente più alcoli..
Birra chiara e lattiginosa con schiuma briosa. Le note del malto di frumento affumicato a quercia si legano a quelle resinose delle cime di canapa in infusione a freddo. Spiccano sentori speziati ed erbacei. Leggermente acidula con un buon amaro fi..
Aromi di malto diversi e piacevolmente intensi e un sottile amaro da luppolo si combinano per creare un'antica esperienza della birra bavarese per eccellenza. Il magnifico colore scuro contrasta meravigliosamente con la schiuma compatta e leggera. Ja..
Birra di colore rosso rubino intenso con schiuma copiosa e persistente, aroma complesso con note di malto e frutta matura.
Nonostante le mille sfumature e i sette gradi alcolici, il suo finale secco e pulito rende questa Dubbel piacevolmente beverin..
La Rodenbach FruitAge è una birra alla frutta morbida e acida. E' ottenuta da un blend di birra invecchiata e birra giovane, aggiungendo circa il 7% di frutti rossi. Un'autentica bevanda dissetante da soli 3,9% alc. Aromatizzata con l'aggiunta di c..
Birra anglosassone di color ambrato, caratterizzata dallo spiccato aroma fruttato e resinoso tipico dei luppoli nordamericani impiegati sia nelle differenti fasi della cottura che in sede di dry-hopping. L’elevato livello di amaro, bilanciato dal cor..
È lo spelling di APA (american pale ale) ovvero un adattamento americano delle inglesi indian pale ale. Nel rispetto dello stile si utilizzano luppoli americani, parte dei quali usati anche in dry-hopping. Ne deriva una birra dove i luppoli esprimono..
Opperbacco Nianca Piperita è un birra d’ispirazione belga, in stile blanche, da cui il nome. Nel rispetto dello stile si impiegano frumento non maltato, avena, buccia d’arancia e coriandolo. È caratterizzata dall’utilizzo della menta piperita e del m..
La 10 e lode si ispira alle birre scure prodotte dai frati trappisti in Belgio; esprime una grande forza, ma al tempo stesso anche grande equilibrio. Sono utilizzati 6 diversi tipi di malto d’orzo dai quali derivano tutte le note olfattive ed ar..