La Cattiva nasce da un gruppo di amici Leonardo, Alfredo, Paolo, Michael, Loreto, Manfredi e Marianna, accomunati dalla passione verso il mondo delle fermentazioni ed il vino naturale in particolar modo. Tutto prende cuore all’interno della Masseria La Cattiva in Puglia, storicamente utilizzata per l’allevamento di vacche da latte ma che oggi inizia a rivivere per una nuova avventura. Dalla più classica delle stradine provinciali (SP58) della campagna pugliese si arriva alla nostra Masseria. La Masseria era adibita all’allevamento di vacche da latte fino a una decina di anni fa. Poi è stata completamente dismessa. Dal 2017 abbiamo iniziato un profondo processo di ristrutturazione dei locali storici. É proprio la stalla, antica di 300 anni e che mai avrebbe immaginato di ospitare uva anziché vacche, a diventare la nostra sala per la fermentazione e la vinificazione. Fermentazione spontanea. Non utilizziamo nessun lievito selezionato. Zero chimica. Intervento minimo in vigna e Zero solforosa in cantina. Sperimentazione. Da bravi ex birrai, di tanto in tanto non ci sentiamo in colpa a rompere qualche regola.
Il nome Smoking Blu nasce dal tipico colore che il fumo deve avere per dare un buon risultato di affumicatura, il Blu Trasparente. I mosti di diverse varietà di uve bianche sono uniti immediatamente dopo la pressatura. Discorso diverso per le uve a..
Vino bianco leggermente affumicato prodotto con un mix di vitigni a bacca bianca, affinato in acciaio, senza solfiti aggiunti.L’anima pop e sperimentale dei Cattivi emerge tutta con questo vino, la cui fonte d’ispirazione ha a che fare con un metodo ..
“Running a business with nature, can never be 100% correctly predicted”. Hanno risposto così al nostro Opie durante l’infinita vendemmia 2020 al suo annuncio, preoccupato, che non sarebbe tornato negli States nei tempi stabiliti. Come per dire “Caro..
100% Primitivo IGT
Il nostro primo “Rosso” non poteva che essere un tributo al vitigno pugliese per elezione. Non aspettatevi però il classico Primitivo tutto legno e muscoli. Abbiamo deciso di guardare altrove. Breve macerazione, gradazione conte..
100% Montepulciano
Ribelle, spigoloso e a tratti selvatico. Il Montepulciano può essere brusco. Serve una Cattiva per domarne la giovane esuberanza con la grazia e l’eleganza del Rosato. Dopo averle raccolte a mano, pressiamo dolcemente e lasciamo..
100% Primitivo in anfora e botte
Con i grappoli più belli di Primitivo della Vendemmia 2019 abbiamo deciso di sperimentare un pò con gli affinamenti. La raccolta è stata leggermente anticipata per giocare su una maggiore acidità e freschezza del f..
Un trionfo delle uve nere delle nostre vigne e del nostro territorio. Malvasia nera, Aglianico, Negroamaro e Primitivo vengono vinificate tutte insieme: dopo 4 giorni di macerazione sulle bucce segue la pressatura e infine la maturazione in acciaio..
La vigna, di recente acquisizione, è quella di Turi e si distingue dalle altre de La Cattiva per il terreno molto più ricco e argilloso. L’uva Trebbiano rimane a macerare 4 giorni sulle bucce, processo con cui aiutiamo la partenza della fermentazio..
Un po' Orange e un po' Tango. Un gioco di lunghe macerazioni e un ballo basato sull'improvvisazione, l'eleganza e la passionalità. Un abbraccio frontale in cui a condurre son due diverse tipologie di Uve bianche. Due anfore dell'una e due anfore de..
50% Negramaro, 35% Aglianico, 15% Trebbiano
Uve Negramaro, Aglianico e Trebbiano scendono in pista da ballo, tutte insieme e tutte in bianco. I mosti si mescolano immediatamente dopo la pressatura e parte tumultuosa la nostra traccia preferita, un..
Distillato di uve affumicate da vitigni Malvasia, Negramaro, Aglianico, Primitivo
Con un pò di fantasia può capitare di stare su una spiaggia Pugliese e sentirsi in Messico. E può capitare che un pensiero del genere ti porti a fantasticare sulla p..
Questo vino è una dedica al nostro caro Loreto, che ama le bollicine, soprattutto se fanno macerazione. In questo caso le uve bianche rimangono in macerazione sulle bucce per 20 giorni, per poi terminare la fermentazione in tini d’acciaio. La nota ..
La Spettinata è un vino bianco frizzante prodotto a partire da uve Trebbiano. Vinificato in acciaio, la fermentazione dell'uva bianca avviene spontaneamente e dopo circa 2 mesi nel serbatoio viene aggiunto mosto fresco nella misura del 10% per fare..
La Spettinata è un vino bianco frizzante prodotto a partire da uve Trebbiano. Vinificato in acciaio, la fermentazione dell'uva bianca avviene spontaneamente e dopo circa 2 mesi nel serbatoio viene aggiunto mosto fresco nella misura del 10% per fare..
Questo vino è il punto di Incontro tra le sette anime che formano il team dietro masseria La Cattiva. Nella sua semplicità e schiettezza ritroviamo caratteri diversi ma in perfetta sintonia gli uni con gli altri. La mineralità del Trebbiano 40% in ..
Aleatico passito 75% - Aleatico affumicato 15% - Primitivo 10%
Tra Puglia e Aleatico è sempre stato amore. Così come tra Aleatico e Passito. Ma anche ai grandi amori ogni tanto serve una scossa o, come nel nostro caso, un’affumicata. La maggior pa..
Abk Hell è una birra dorata con una schiuma spumeggiante e mediamente bianca, che copre la birra a lungo con un leggero velo. L'aroma è morbidamente maltato di cereale e floreale di luppolo. Al gusto prevalgono inizialmente i sentori di frumento, sos..
Ecco il gusto dell'Alto Palatinato: forte, corposo, speziato e genuino.
La Jacob Export Hell dal meraviglioso colore ambrato è una garanzia per una piacevole chiacchierata da pub e una compagna armoniosa di un buon pasto.
14 DLG Gold Awards di fila..
Birra del Borgo Lisa è una birra lager. Nel mix di malti utilizzati è presente un Grano Antico del territorio (Senatore Cappelli) che le dona intensità e morbidezza. Viene aggiunta anche scorza d’arancia, un ingrediente atipico per lo stile, per rend..
“La vida hay que vivirla irresponsablemente, pero con responsabilidad”
Don Pablo, forse, l’avrebbe voluta così.
Esotica e poco amara, con un ingrediente segreto: tanta polvere di luppolina a freddo, stupefacente!..
Jacob Hell è una birra a bassa fermentazione, di colore dorato e sormontata nel bicchiere da un bel cappello di schiuma bianca. Si inserisce perfettamente nel solco delle grandi birre tedesche in stile Helles. Aromi caratterizzati dai cereali con i..
Opperbacco Rusthell è una birra in stile lager tedesco, maltata di color oro, con un gusto di cereale, un finale morbido e secco ed esaltata da un’anima tutta abruzzese grazie all’uso di un frumento della zona di Castel del Monte (AQ) chiamato Roscio..
La Jacob weissbier è caratterizzata dal gusto vivace e delicato, oltre che dalla schiuma a grana fine e compatta. Questa birra di frumento di prima qualità è stata premiato con DLG Gold dal 1994!
La forza della nostra classica birra weiss risiede ne..
La 10 e lode si ispira alle birre scure prodotte dai frati trappisti in Belgio; esprime una grande forza, ma al tempo stesso anche grande equilibrio. Sono utilizzati 6 diversi tipi di malto d’orzo dai quali derivano tutte le note olfattive ed ar..
Birra del Borgo Duchessa è prodotta con il farro, tradizionalmente coltivato nel territorio del Parco Regionale dei Monti della Duchessa. Si presenta dorata, con riflessi aranciati, appena velata; la schiuma è abbondante e pannosa. Al naso è molto am..
La Be Happy è la nostra interpretazione dello stile New England Ipa, con la stessa morbidezza, intensità olfattiva ma limpida. È prodotta utilizzando un frumento tenero detto Rosciola della zona di Castel del Monte (AQ)...
Anno Extreme 95 Gin racchiude più forza e sapore di qualsiasi altro distillato al mondo. E' infatti il gin più forte del mondo, con un tenore alcolico del 95%. Secondo la Anno Distillers è in grado di essere miscelato in un gin tonic con solo 5ml d..
Una birra ben equilibrata con un morbido gusto aromatico di luppolo. Colore giallo paglierino intenso con aspetto limpido e brillante. Luppoli Tettnanger per l'aroma fine, accompagnato dai luppoli Hallertau Select e Hallertau Herkules per una birra p..
Birra in stile Session IPA(4,6% Vol.) si presenta di color giallo paglierino con una schiuma bianca, fine e persistente. Al naso è un’esplosione di sentori di frutta esotica tra i quali spicca un aroma di mango e ananas. In bocca è secca e asciutta c..
Birra d’ispirazione belga, in stile blanche, da cui il nome. Nel rispetto dello stile si impiegano frumento non maltato, avena, buccia d’arancia e coriandolo. E’ caratterizzata dall’utilizzo della menta piperita e del miele di produzione locale...
Dalla primavera 2022 il microbirrificio Opperbacco ha modificato la sua birra L'Una Rossa. Rispetto alla prima versione è stata eliminata la segale e rivista la proporzione tra i vari malti scuri e caramellati. La nuova birra è leggermente più alcoli..
Birra chiara e lattiginosa con schiuma briosa. Le note del malto di frumento affumicato a quercia si legano a quelle resinose delle cime di canapa in infusione a freddo. Spiccano sentori speziati ed erbacei. Leggermente acidula con un buon amaro fi..
Aromi di malto diversi e piacevolmente intensi e un sottile amaro da luppolo si combinano per creare un'antica esperienza della birra bavarese per eccellenza. Il magnifico colore scuro contrasta meravigliosamente con la schiuma compatta e leggera. Ja..
Birra di colore rosso rubino intenso con schiuma copiosa e persistente, aroma complesso con note di malto e frutta matura.
Nonostante le mille sfumature e i sette gradi alcolici, il suo finale secco e pulito rende questa Dubbel piacevolmente beverin..
La Rodenbach FruitAge è una birra alla frutta morbida e acida. E' ottenuta da un blend di birra invecchiata e birra giovane, aggiungendo circa il 7% di frutti rossi. Un'autentica bevanda dissetante da soli 3,9% alc. Aromatizzata con l'aggiunta di c..
Birra anglosassone di color ambrato, caratterizzata dallo spiccato aroma fruttato e resinoso tipico dei luppoli nordamericani impiegati sia nelle differenti fasi della cottura che in sede di dry-hopping. L’elevato livello di amaro, bilanciato dal cor..
È lo spelling di APA (american pale ale) ovvero un adattamento americano delle inglesi indian pale ale. Nel rispetto dello stile si utilizzano luppoli americani, parte dei quali usati anche in dry-hopping. Ne deriva una birra dove i luppoli esprimono..
Opperbacco Nianca Piperita è un birra d’ispirazione belga, in stile blanche, da cui il nome. Nel rispetto dello stile si impiegano frumento non maltato, avena, buccia d’arancia e coriandolo. È caratterizzata dall’utilizzo della menta piperita e del m..
La 10 e lode si ispira alle birre scure prodotte dai frati trappisti in Belgio; esprime una grande forza, ma al tempo stesso anche grande equilibrio. Sono utilizzati 6 diversi tipi di malto d’orzo dai quali derivano tutte le note olfattive ed ar..