La Casa di Cura
Il birrificio La Casa di Cura nasce nel 2013 in provincia di Teramo. Quattro amici uniti dalla passione per la buona birra (Tonino Ventilii, Loreto Lamolinara, Alfredo Giugno e Luigi Recchiuti) ristrutturano un vecchio laboratorio di confetture per farne un microbirrificio. Il luogo non è dei più comodi, ma è di una bellezza unica. Si trova infatti a Crognaleto, piccolo comune sui monti della Laga.
Il progetto del birrificio La Casa di Cura prevede di produrre buona birra artigianale utilizzando in primo luogo le risorse locali. In primo luogo si sfrutta l'ottima acqua della sorgente Mercurio, a circa 1700 metri sul livello del mare e a breve distanza dal birrificio. Il frutteto e il giardino delle erbe di Tonino sono la seconda grande risorsa della birra.
Inizia la produzione di birre artigianali fuori dal comune, quasi tutte con nomi di trattamenti sanitari o medicine. I soci del birrificio sono convinti che non basti produrre buona birra artigianale, è anche necessario venderla. E allora curiosi stand si iniziano a vedere per le manifestazioni birrarie in giro per l'Italia. Alfredo in camice bianco insieme a infermiere procaci che parlano di birre artigianali abruzzesi.
Nel 2016 Luigi Recchiuti lascia il progetto, per dedicarsi completamente alla nuova gamma di birre sour del birrificio Opperbacco. Cresce nel frattempo il numero delle birre prodotte. La birra più emblematica di La Casa di Cura è decisamente la TSO, birra in stile IPA prodotta con il 100% di malto pilsner più un unico luppolo e una spezia. Ogni lotto di TSO è caratterizzato da un luppolo e una spezia sempre diversi.
Gli anni successivi vedono la nascita di nuove birre. L'ispirazione è sempre anglosassone o belga e sono sempre birre ad alta fermentazione. Il birrificio propone una seconda gamma di birre, realizzate con materie prime certificate bio. Arrivano anche delle birre in blend con kombucha (bevanda di the fermentato), due IGA prodotte con mosti di vini naturali e un sidro.
La facciata goliardica è quindi solo in superficie. La vera natura del birrificio La Casa di Cura è da ricercare nelle materie prime e nei prodotti. Trovi l'intera produzione qui sotto.
Link al sito del birrificio