I cambiamenti climatici stanno ritardando l’arrivo del caldo e cresce spasmodicamente la voglia di trovarsi comodamente seduti all’aperto a godersi il tramonto. Una buona birra artigianale leggera e fresca aiuta ad apprezzare meglio questi brevi attimi di vita lontani da impegni e pensieri. Anche gli amanti del bere miscelato possono contare su una gamma sempre più ampia di gin.
Sai cos’è il gin?
Definizione essenziale tratta da Topbeer.it : “Il Gin è una bevanda alcolica, generalmente incolore, che trae il suo sapore caratteristico dalle bacche di ginepro. Il procedimento produttivo parte dalla distillazione di una base fermentata di cereali. Il distillato viene aromatizzato dall’impiego di botaniche, cioè un mix di origine vegetale in cui il ginepro è sempre presente“. Originariamente si trattava di un metodo medicinale che consentiva di assumere i benefici dei principi attivi estratti dalle erbe. Dalla fine del 1600 inizia la sua leggendaria fama di bevanda alcolica nel Regno Unito, in sostituzione del brandy difficile da trovare per una guerra con la Francia.
Ogni prodotto a larga diffusione diviene oggetto di interesse per la grande industria. I più noti brand attuali di gin fanno capo alle multinazionali del settore. Come accaduto per la produzione della birra, però, anche nel campo dei distillati si è diffuso un interesse dal basso sfociato nel perfezionamento di ricette e tecniche di produzione. La ricerca sulle botaniche, in particolare, ha fatto letteralmente esplodere i gin italiani. In questo caso il Made in Italy si esprime ai massimi livelli, partendo dall’ingrediente principe di ogni mix: il ginepro. Ecco quindi alcuni gin italiani top quality.
EUGIN Autunno, bottiglia 50cl
Un’edizione speciale di questa distilleria indipendente brianzola che ben sa come catturare l’attenzione degli appassionati: in questo Gin è distillato l’autunno. London Dry Gin classico in stile però moderno, caratterizzato dalla presenza di una nota affumicata di caldarroste ottenuta tramite un lungo processo di estrazione a freddo. L’aroma balsamico del ginepro più accentuato del solito bilancia i sentori di fumo, seguito da una lieve nota citrica e fresca data da germogli di abete e coriandolo, per poi chiudersi col gusto morbido e ricco delle caldarroste. E’ un Distilled Dry Gin che regala Gin&Tonic insolito, con i sentori di fumo esaltati dalla tonica, ma che da il meglio di sé in un Negroni Cocktail, o anche in sostituzione di drink che solitamente prevedono un whisky.
PIERO 58 Dry gin, bottiglia 70cl.
Il gin è secco, cristallino ed estremamente pulito in bocca. Le botaniche della ricetta creano contrasti unici e sono corroborate da una forte gradazione alcolica:
il ginepro, la maggiorana, l’arancia dolce, il cardamomo, lo zenzero, e infine l’ingrediente segreto in grado di regalare all’olfatto un aroma floreale.
I 58% in purezza rilasciano straordinarie sensazioni al palato, elevando in maniera esponenziale tutte le botaniche presenti.
Non solo. Questo Navy Strenght è estremamente versatile in miscelazione:
nei grandi classici come il Gin & Tonic, nel Negroni o nel Martinez, il drink è più aromatico e piacevole e dunque è idealmente dedicato ai veri amanti del gin.
GINLAB Peter in Florence London dry gin, bottiglia 50cl.
Peter in Florence è un London Dry Gin realizzato completamente in Toscana grazie all’utilizzo del primo alambicco carterhead presente in Italia, riprodotto fedelmente seguendo il del progetto originale del 1831. Il risultato è un elegante mix di 14 botaniche, con particolare risalto al fiore di Iris, simbolo della città di Firenze fin dal IX secolo da sempre sinonimo di eleganza e purezza, e al ginepro, pianta caratteristica delle colline fiorentine. In bocca, la sua bassa percezione alcolica non evidenzia affatto il suo 43% di volume alcolico, facendo così emergere le sue caratteristiche principali dettate dalle note rotonde del ginepro all’ingresso e da quelle floreali nella seconda parte, con la radice di iris in testa. Il tutto è rinfrescato dalle parti agrumate di bergamotto e limone piacevolmente sfumate da grani di paradiso e cassia.
BEREBENE Gin fante, bottiglia 1lt.
Gin Fante è un London Dry: viene cioè distillato seguendo la migliore tradizione mondiale, senza compromessi. Gli ingredienti della ricetta sono infusi nel miglior alcol da cereali italiani in commercio, per poi essere passati in un alambicco tecnologicamente all’avanguardia. Il risultato è uno spirito ricco e marcato, con una forte presenza di Ginepro comune e una nota erbacea importante. La ricetta di Gin Fante è semplice quanto efficace. Ginepro comune, come da tradizione e disciplinare. Genziana, il gin è abruzzese e c’è un’autentica venerazione per questa radice, scelta per donare la sua nota amaricante. Coriandolo scelto per il suo sapore speziato e nonché per il richiamo alla festa. Infine tre erbe specifiche per l’assonanza organolettica con il limone: melissa, verbena e timo citrodoro. Questo gin ricorda come per magia il limone, senza però usarlo come ingrediente: perfetto per gin&tonic.
Come usare i gin presentati sopra?
Oltre al classico Negroni (in sequenza: 30ml gin, 30ml Campari, 30ml vermouth rosso) puoi spaziare nel Gin & Tonic. In quest’ultimo caso sarebbe utile scegliere una tonica di livello, una delle tante toniche Cortese per esempio. Ma su questo tornerò in un prossimo articolo.
Cheers!
- La birra di Natale, idea regalo perfetta fra tradizione e novità - 5 Dicembre 2023
- Mourne Dew Distillery: whiskey, gin, vodka e altro. - 20 Giugno 2023
- Nuovi gin per l’estate 2023 - 5 Giugno 2023