Bosteels
Il birrificio Bosteels, attivo in Belgio dal 1791, fu fondato dal capostipite di una dinastia di birrai: Jean Baptist Bosteels. Da allora i suoi discendenti non hanno mai smesso di produrre birra, nemmeno durante le guerre mondiali. Negli anni 30 Antoine Bosteels fu l'artefice di una buona espansione del birrificio in tutto il Belgio, grazie anche alla Bosteels Pils.
Più recentemente, negli anni 80, fu Ivo Bosteels a dare nuovo impulso al birrificio con la produzione della birra Kwak. Questa birra rossa e forte, dalla storia antica quanto il birrificio, diventò famosa non solo per il successo commerciale ma anche per il caratteristico bicchiere a clessidra. La leggenda legata alla birra vuole che un oste del periodo napoleonico, Pauwel Kwak, servisse birra in questi bicchieri ai cocchieri in servizio.
Negli anni 90 Antoine Bosteels, ultima generazione, introdusse la produzione della Triple Karmeliet altra birra iconica targata Bosteels. La Triple Karmeliet è una Belgian Strong Ale prodotta con tre cereali e una ricetta tramandata da un'abbazia. Nel decennio successivo fu introdotta anche la Deus Brut de Flanders, che fa il verso agli champagne francesi con una personalità del tutto impensabile per una birra.
Link al sito del birrificio