Blanche
Per birra bianca si intende una birra blanche/wit.
Questo stile birrario ad alta fermentazione, originario del Belgio e risalente almeno al XV secolo, prevede che nella ricetta della birra sia presente una buona percentuale di frumento non maltato. Generalmente si tende a considerare una percentuale massima di cereale crudo del 40% per le birre bianche prodotte in Italia. Nella patria dellea birra bianca, il Belgio, si arriva tranquillamente al 50% in abbinamento al 50% di malto pale
Il mantenimento in vita di questo stile si deve a Pierre Celis, ultimo birraio rimasto nella seconda metà del secolo scorso a produrre birra bianca. A lui è legato il successo mondiale della Hoegaarden, che protesse lo stile dall'oblio. Il birrificio fu poi venduto a una multinazionale del settore.
La base di partenza di una birra bianca è un mix tra malto d'orzo Pale e frumento non maltato. Come detto la proporzione del frumento è circa la metà. Nel caso di blanche prodotte in Italia la Legge impone l'uso di almeno il 60% di malto. L'acqua del Brabante belga, zona di origine dello stile, ha una durezza generalmente di circa 35/40 gradi francesi ed è classificata come acqua 'dura'. Leggermente basica, ha un buon contenuto di calcio e bicarbonato. Da preferire l'uso di luppoli nobili europei, con delicate note floreali ed erbacee.
Ciò che caratterizza veramente la birra bianca sono le spezie aggiunte in produzione: in primo luogo coriandolo e buccia di arancia amara. Entrambe le spezie erano facilmente reperibili in quanto commercializzate dai mercanti coloniali olandesi. In particolare l'arancia amara Laraha, originaria dell'isola Curacao nelle Antille.
Le birre blanche si presentano di colore biondo pallido con una torbidità naturale per le proteine in sospensione. Il freddo accentua questa caratteristica, con il classico aspetto lattiginoso. Il cappello di schiuma è di generose dimensioni e media persistenza. Aroma delicato che include malti, miele, spezie, agrumato, floreale ed erbaceo. In bocca è rinfrescante, con dolcezza di malto e miele bilanciata da spezie e note agrumate. L'amaro può essere percepito, ma sempre come sfumatura rispetto a spezie e agrumi. Corpo esile, frizzantezza vivace e possibilità di accenti lattici.
Per servire una birra bianca al meglio va usato uno shaker. Temperatura di servizio intorno ai 6°C, leggermente più fredda in una giornata afosa.