Extraomnes
Il progetto del birrificio Extraomnes ha origine dalla passione comune per le birre del Belgio tra Schigi e i fratelli Cantadori. Questi ultimi imprenditori del caffè nella torrefazione El Mundo di Marnate. Luigi D'Amelio detto Schigi (Schifoso Luigi) è un personaggio noto da molti anni nel mondo della birra artigianale italiana. Sommelier di vino ed appassionato di birra, fa di questo settore la sua professione a partire dal 2007, anno dell'incontro con i due imprenditori del caffè. Dopo tre anni passati a mettere a punto le prime birre, il birrificio Extraomnes inizia ufficialmente il rilascio di sue birre nel 2010.
La personalità vulcanica di Schigi ha finalmente modo di esprimersi. Le prime birre Extraomnes si ispirano a quattro stili classici della tradizione birraria belga. Blond, Saison, Bruin e Tripel. Nel corso degli anni si aggiungeranno nuove birre, con incursioni nel mondo anglosassione e mitteleuropeo. Degne di menzione anche alcune birre frutto di collaborazione con altri progetti birrari: Stillwater, Toccalmatto, Canediguerra, Ritual Lab, Fantome e Buskers.
Nonostante la ritrosia a presentare le proprie birre nei concorsi, Extraomnes ha un largo seguito nel panorama birrario italiano. Schigi è stato l'acclamato birraio dell'anno 2013, nell'importante concorso organizzato da Fermentobirra. Nel 2019 il sito specializzato Ratebeer ha definito Extraomnes miglior birrificio italiano, assegnando un premio molto ambito.
Link al sito del birrificio