Hell
La birra Hell o Helles è uno stile di birra a bassa fermentazione che ha origine nella Baviera della fine del 1800. I birrai bavaresi, in competizione con i produttori della popolarissima birra pils ceca, ricavarono la ricetta per una birra bionda. La nuova birra chiamata Helles lager si ispirava direttamente alle birre pilsner, ma aveva un profilo aromatico e gustativo più maltato. Nelle birre pilsner della Boemia il luppolo Saaz conferiva il tipico amaro fragrante. Nelle nuove birre Munich helles i luppoli erano sostituiti da varietà locali e si raggiungeva un differente equilibrio in cui emergevano i malti.
La nuova Helles ('chiara' in tedesco) lager fu prodotta inizialmente nel birrificio Spaten, per diffondersi poi come stile di birra di maggior successo a Monaco di Baviera. Da allora le birre Helles hanno conquistato il mondo e rappresentano attualmente la birra tedesca per antonomasia. La birra Hell ha colore dorato ed aspetto limpido. Il profilo aromatico ha una componente di cereale che ricorda il biscotto, insieme a tonalità erbacee non troppo pronunciate e derivanti dai luppoli Hallertau. Al gusto è mediamente dolce e l'amaro presente ma non incisivo. Corpo medio e bassa gradazione alcolica.
Le birre Pilsner hanno un mercato più ampio, spinto dalle multinazionali della birra. Le birre Hell artigianali, però, vivono un periodo di grande popolarità. Le Helles prodotte nella bassa Baviera, in Franconia e nel Baden Wurttenberg sono richieste sia in Germania che all'estero. Le birre sono riconoscibili oltre che come Helles, anche con le definizioni Spezial, Landbier, Munich Lager ed Export Lager