Birra del Borgo

Birra del Borgo inizia a produrre birra artigianale nel piccolo comune di Borgorose, sui monti della Duchessa in provincia di Rieti, dal 2005. Leonardo Di Vincenzo è il cuore del microbirrificio e da l'impulso per le prime birre, di stampo anglosassone e belga. Le prime due birre sono un'American IPA con luppoli americani e una saison con farro coltivato nella zona. Da allora in poi sarà un susseguirsi di birre di successo che faranno conoscere Birra del Borgo in tutta Italia ed anche all'estero.
Il birrificio inizierà negli anni successivi a sperimentare, su materie prime e soprattutto su lieviti e fermentazioni spontanee. Restano memorabili l'uscita di una Irish Stout con tabacco toscano e una Oyster Stout con ostriche e telline. Saranno prodotte alcune birre a fermentazione spontanea, una maturata in anfore di terracotta ed un paio di Italian Grape Ale con mosto di uva. Nel 2015 iniziano le cotte per la nuova linea di birre Collerosso. Inizia anche la produzione della prima lager: Lisa.
Nel 2016 il birrificio cambia proprietà, la multinazionale AB InBev acquista Birra del Borgo. E' il primo birrificio artigianale italiano a cambiare proprietà dopo l'approvazione della nuova legge in materia. Da quel momento le birre di Birra del Borgo non potranno essere più definite artigianali. Resta l'impegno del nuovo management a mantenere inalterata la qualità delle birre prodotte. Collerosso Brewery inizia a vivere di vita propria, sempre nel solco della casa madre, occupando il vecchio stabilimento nelle campagne di Borgorose. Il birrificio principale ormai è ina una nuova e più grande sede in località Piana Spedino, vicino l'autostrada Roma Teramo.
Link al sito del birrificio
BIRRA DEL BORGO ReAle Extra 33cl
Reale Extra è una variazione della normale ReAle, i luppoli sono diversi soprattutto nella quantità: elevatissima, ma quello che cambia maggiormente è la tecnica di utilizzo del luppolo. Tutto il luppolo viene utilizzato negli ultimi 10 minuti di bol..
BIRRA DEL BORGO ReAle 33cl
Reale di Birra del Borgo è ispirata alle tradizionali India Pale Ale inglesi di fine '700, birre caratterizzate da un’ abbondante luppolatura, viene personalizzata con l’impiego di luppoli aromatici americani. Nel bicchiere si presenta ambrata, con r..
BIRRA DEL BORGO My Antonia 33Cl
Una delle poche incursioni nel mondo della bassa fermentazione made in Borgorose. Luppoli europei e luppoli americani per un Dry-Hopping con Simcoe, Warrior e Saaz. Più alcolica e corposa rispetto alle classiche pils, sorprende per la sua intensità r..
BIRRA DEL BORGO Maledetta 33cl
Il punto di incontro tra cultura brassicola belga e quella anglosassone. La luppolatura decisa di scuola inglese si sposa alla perfezione con le note fruttate e floreali di grande fascino, intensità e complessità sviluppate dalla selezione di l..
BIRRA DEL BORGO Lisa 33Cl
Birra del Borgo Lisa è una birra lager. Nel mix di malti utilizzati è presente un Grano Antico del territorio (Senatore Cappelli) che le dona intensità e morbidezza. Viene aggiunta anche scorza d’arancia, un ingrediente atipico per lo stile, per rend..
BIRRA DEL BORGO Equilibrista 75Cl
Produciamo L’Equilibrista dal 2009, sempre a settembre, in concomitanza con la vendemmia e il prodotto finale varia in base alle annate proprio come nella tradizione vinicola. Come da antica ricetta è il liqueur d’expedition a dare continuità nel tem..
BIRRA DEL BORGO Duchessa 33cl
Birra del Borgo Duchessa è prodotta con il farro, tradizionalmente coltivato nel territorio del Parco Regionale dei Monti della Duchessa. Si presenta dorata, con riflessi aranciati, appena velata; la schiuma è abbondante e pannosa. Al naso è molto am..
BIRRA DEL BORGO Cortigiana 33cl
Come una dama d’altri tempi la Cortigiana usa le sottili armi della seduzione per conquistare ogni palato. E’ un’interpretazione italiana di una Blanche in perfetto stile Birra Del Borgo. Oltre al malto d’orzo utilizziamo infatti cereali alternativi:..
BIRRA DEL BORGO Caos 75Cl
Quando trova una giusta compagnia la Malvasia può regalare incredibili suggestioni. L’incontro di questa uva con il mosto di birra è infatti turbolento. La morbidezza della Duchessa non riesce a contenere l’aromaticità e la pungenza della Malvasia e ..
Esaurito
BIRRA DEL BORGO Vecchia Tripel 33Cl
Una vecchia Tripel, ovvero un interpretazione delle Tripel tradizionale Belghe, ma fermentata e maturata per 6 mesi in una botte grande da 3500lt. che ha ospitato brandyin precedenza. Un modo per usare le botti di Collerosso (il vecchio birrificio) d..
Esaurito
Birra Del Borgo Stelle E Strisce 33Cl
Un estate Americana per Birra del Borgo. Golden Ale dal corpo leggerissimo e un mix aromatico di luppoli. La birra da bere “a secchiate”. ..
Esaurito
BIRRA DEL BORGO Saracena 33Cl
Nata dalla smania sperimentale di Birra del Borgo sulle materie prime è una birra con un altissima percentuale di Grano Saraceno Tartarico che… grano non è, a differenza di quanto si crede normalmente. Il Saraceno viene maltato da una piccola m..
Esaurito
Esaurito
BIRRA DEL BORGO Rubus 33Cl
Il Rubus Idaeus (comunemente noto con il nome di Lampone) è l’attore protagonista di questa birra. La birra di partenza è la Duchessa, a cui vengono aggiunti lamponi freschi (100 grammi/litro). I frutti rossi innescano una fermentazione selvatica che..
Esaurito
BIRRA DEL BORGO Reale Extra 75Cl
Reale Extra è una variazione della normale ReAle, i luppoli sono diversi soprattutto nella quantità: elevatissima, ma quello che cambia maggiormente è la tecnica di utilizzo del luppolo. Tutto il luppolo viene utilizzato negli ultimi 10 minuti di bol..
Esaurito
Birra Del Borgo Reale Anniversario 33Cl
Per il nostro Sedicesimo compleanno, abbiamo realizzato una nuova ricetta, molto esclusiva, che prevede il blend di Maledetta al 10% e ReAle al 90%. I birrai si sono poi divertiti aggiungendo in dry hopping 5 luppoli: Citra, Galaxy, Simcoe, Topaz e V..