American IPA
Le birre American IPA sono versioni più luppolate, più amare e mediamente più alcoliche delle American Pale Ale. Queste birre utilizzano luppoli americani e luppoli provenienti da Nuova Zelanda ed emisfero Sud. Sono quindi decisamente orientate ai luppoli, con un profilo di fermentazione pulito e secco. I malti si esprimono con grande pulizia e sono di supporto ai luppoli, consentendone una più ampia percezione sensoriale.
In queste birre il colore varia dal biondo pallido al dorato, con aspetto da chiaro al velato (in caso di dry hopping) e con un cappello di schiuma caratterizzato da una buona persistenza. L'aroma delle birre American IPA è di buona intensità e caratterizzato dalle note tipiche dei luppoli adottati: agrumate, floreali, speziate, balsamiche, resinose, tropicali e di frutta estiva.
Il profilo gustativo è a forte impronta amara, con scarsa o quasi nulla presenza di note dolci e maltate. In queste birre anche i lieviti non restano piuttosto sottotraccia al gusto e la secchezza è normalmente medio/alta. Nelle American IPA il retrogusto può avere una discreta persistenza di note luppolate. Corpo e carbonazione medi o medio/bassi.
Su un piano strettamente tecnico le American IPA sono una delle sottocategorie delle birre IPA.