Amber ale
Amber Ale, stile o macrostile?
Con questo termine si identifica comunemente lo stile American Amber Ale, ma anche il macrostile che include tutte le birre di colore ambrato. Al macrostile appartengono birre di varia provenienza:
- Altbier
- Ordinary Bitter
- Best Bitter
- Strong Bitter
- Scottish Light
- Scottish Heavy
- Scottish Export
- Irish Red Ale
- American Amber Ale
- Biere de Garde
- Belgian Dubbel
- Historical Beer
American Amber Ale
Birra di ispirazione statunitense e sinteticamente rappresentabile come ambrata, caramellata, luppolata e di media alcolicità. A differenza delle American Pale Ale queste birre hanno una componente maltata più orientata verso il caramello. Di conseguenza il colore va dall'ambrato al ramato scuro, con un bel cappello di schiuma di colore avorio, di buona ritenzione. L'equilibrio generale può andare dal maltato al luppolato. La componente maltata avrà quasi sempre caratteristiche caramellate. Le versioni più amare e luppolate non saranno comunque mai contrapposte alle note caramellate.
Gli aromi sono caratterizzati dal caramello, con intensità variabili. I luppoli di origine americana possono caratterizzare liberamente questo stile di birre, fermo restando quanto indicato prima. Le birre Amber Ale possono essere tendenti più al maltato o all'amaro. Uno dei due aspetti può anche prevalere sull'altro. Sono birre dal corpo medio o medio-alto, con frizzantezza anche vivace.
A differenza delle Pale Ale, che tendono ad equilibrare malti e luppoli, nelle Amber Ale può esserci uno squilibrio più evidente. Rispetto alle prime, le Amber Ale sono più scure, più caramellate e più corpose.