Caratteristiche
La birra IPA si caratterizza per il suo amaro intenso e l'aroma erbaceo o fruttato, derivanti dall'utilizzo di luppoli selezionati e malti di alta qualità. La gradazione alcolica varia solitamente tra 6% e 7,5% alc.
Il colore di queste birre va dal giallo paglierino al dorato intenso. L'aspetto visivo, soprattutto con l'avvento delle NEIPA, abbraccia ormai un'ampia gamma di tonalità. Puoi trovare quindi birre limpide e birre molto torbide. La diffusione di luppoli da ogni latitudine consente di ottenere una gamma aromatica qualitativamente molto ampia. Le English IPA, per esempio, offrono aromi di luppoli nobili come Fuggle, Target e East Kent Goldings:. Questi luppoli sono mediamente eleganti con aromi terrosi, agrumati e speziati. I luppoli di origine americana sono decisamente più intensi, con aromi fruttati, agrumati e tropicali. L'elenco è lungo ed in continua crescita con l'incrocio di nuove varianti. Tr i più noti luppoli usati per le American IPA puoi trovare: Cascade, Amarillo, Centennial, Citra, Chinook, Columbus, Mosaic e Simcoe. Un'ulteriore famiglia di luppoli ha origine in Nuova Zelanda e sono tra i più ricercati negli ultimi anni. Caratteristiche uniche con aromi floreali, agrumati e speziati. Due nomi di luppoli neozelandesi su tutti: Motueka e Nelson Sauvin. Quest'ultimo, molto ricercato, offre insieme aromi di uva e pompelmo.
Come Scegliere la Migliore birra IPA
Dipende tutto dai propri gusti personali e dalle occasioni in cui si desidera consumare la birra. Ad esempio, per una serata tra amici, si potrebbe optare per una IPA leggera e frizzante, mentre per una cena a base di carne potresti preferirne una più intensa e amara. In ogni caso è importante scegliere sempre birre prodotte con ingredienti di qualità e con la massima cura artigianale nella produzione.
Leggi altro sulle birre IPA
Ecco le nostre IPA ...