APA
Lo stile APA
Le birre APA (American Pale Ale) sono birre bionde o leggermente ambrate ad alta fermentazione dalle caratteristiche gustative bilanciate. Le caratteristiche olfattive comprendono tutta la gamma prevista dai luppoli americani. L'intensità aromatica è decisamente alta e le note maltate presenti aiutano ad enfatizzare le caratteristiche luppolate. In una birra APA è possibile trovare qualunque combinazione di luppoli americani. E' possibile identificare note agrumate, tropicali, pinose, resinose, di frutta estiva, di frutta a nocciolo e così via.
Il gusto di un'APA è decisamente orientato all'amaro, ma senza la rudezza che si può riscontrare nelle American IPA. Nelle birre APA i toni maltati, utilizzati per arricchire i sapori luppolati, ammorbidiscono la transizione dal dolce all'amaro. Generalmente si percepiscono malti che evocano il pane, il cracker o il biscotto. Mpn si va mai verso tonalità di caramello. I luppoli al contrario sono liberamente scelti dal birraio, che può spingersi verso l'agrumato/fruttato, il pinoso/resinoso, il floreale o l'erbaceo. Dal punto di vista dei luppoli c'è ampia libertà stilistica. Al contrario non sono quasi mai presenti esteri da lievito.
Le birre APA non hanno un finale secco e aspro. Al contrario l'amaro permane nel retrogusto con discreta lunghezza, senza mai essere eccessivo. Corpo e frizzantezza di queste birre sono nella media. La gradazione alcolica tipica di un'APA va dai 4,5% al 6,3%. Ne consegue che si tratta di birre rinfrescanti, che lasciano un piacevole ricordo di bevuta tranquilla.